Parco Nazionale d'Abruzzo
Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è un parco nazionale compreso per la maggior parte in provincia dell'Aquila in Abruzzo e per il rimanente in quella di Frosinone nel Lazio ed in quella di Isernia nel Molise. Fu inaugurato a Pescasseroli il 9 settembre 1922, mentre l'ente omonimo era stato già costituito il 25 novembre 1921 con direttorio provvisorio. La sede e la direzione del parco sono a Pescasseroli.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo è una tra le rarissime aree in Europa in cui è possibile imbattersi nell’Orso marsicano, nel lupo, nel camoscio d’Abruzzo, nella lince o nell’aquila reale. Al suo interno bellissime piante e fiori rari che fioriscono in primavere come le genziane, le orchidee, i ranuncoli e le viole, ma i fiori più famosi sono la Scarpetta di Venere, un’orchidea gialla e nera nel cuore della Riserva Integrale e il raro giaggiolo che fiorisce a maggio.
La maggior parte delle strade e dei sentieri che si inoltrano negli ambienti naturali è chiusa al traffico motorizzato. L'automobile perciò può essere utilizzata esclusivamente per raggiungere il Parco e per gli spostamenti tra un centro e l'altro.
Un ritrovo per corpo e anima. E dopo una bella passeggiata nel parco il meglio che si può chiedere è dormire nella pace e silenzio del Bed & Breakfast Torretta di Controguerra, tra monti e mare.
Pacchetti Turistici
IN MONTAGNA: Escursioni nel Gran Sasso d’Italia: si può raggiungere in soli 30 minuti di macchina le più vicine località sciistiche quali: Prati di Tivo, Monte Piselli, Prato Selva, Forca Canapine, Sarnano.
AL MARE: Nel periodo estivo il mare fà da protagonista, di giorno, per le innumerevoli attività offerte e la sera, per la “movida Sambenedettese ed Albense” che è la protagonista assoluta della notte.
IN COLLINA: Nel periodo estivo due feste caratterizzano l’estate controguerrese: la Sagra Enogastronomica e la Festa del Vino dove si può gustare il famoso “Montepulciano d’Abruzzo”. Inoltre sono innumerevoli le manifestazioni dei Paesi limitrofi quali: La Quintana di Ascoli Piceno, il Palio del Duca di Acquaviva Picena e Templaria di Castignano. Inoltre è possibile visitare la bellissima Civitella del Tronto dove dal 13 al 16 agosto si tiene, all’interno della Fortezza, Borbonica, il banchetto in costume d’epoca denominato “A la corte de lo Governatore”.
Possibilità di Turismo Religioso: -Madonna di Loreto -San Gabriele dell’Addolorata -Santa Rita da Cascia
Cucina casereccia abruzzese
La migliore cucina d'Italia è quella Abruzzese
Dal Bed & Breakfast Torretta abbiamo la migliore cucina casereccia
Solo il meglio della tradizione contadina locale con prodotti tipici locali e le ricette antiche, per coccolare il tuo palato con i migliori sapori dalla notra terra, preparati con amore e dedizione dal nostro personale.
Fitness Holiday in Abruzzo
Per la salute siamo a cavallo
Soggioni Week end e settimane per un sano benessere
L'ultimo trend?
Contro l'invecchiamento fisico e mentale il Bed & Breakfast la torretta in collaborazione con il centro ippico Asd I Cavalcanti affiliata a Uisp, iscritta al Coni propone programmi per un sano benessere in ambiente naturale, tra vitigni e oliveti.
Training autogeno, proposte di cammino nella natura, sana e corretta alimentazione con prodotti locali e di stagione. Nasce il nuovo fitness naturale detto anche ginnastica paleolitica. Il metodo è abbinato ad una alimentazione naturale.